IL FESTIVAL
Nel 1999, dallo sforzo congiunto del CSC Carbonia-Iglesias della Società Umanitaria e della Cineteca Sarda, nasce il Mediterraneo Film Festival, con l’ambizione di portare in Sardegna il meglio delle nuove produzioni cinematografiche di ambito mediterraneo. Focus della prima edizione, che si svolge a Cagliari, un momento di incontro e di confronto tra i rappresentati degli archivi e delle cineteche provenienti dai paesi che si affacciano sulle quattro sponde del Mediterraneo.
Nel 2008, dopo alcune edizioni a Carloforte, trova sede stabile a Carbonia e diventa Biennale, caratterizzandosi per una qualificata partecipazione di registi e attori, che danno un importante apporto anche in qualità di giurati.
CARBONIA FILM FESTIVAL
Nel 2016, sotto la nuova Direzione Artistica di Francesco Giai Via, cambia nome e diventa Carbonia Film Festival. Il concorso, articolato in tre sezioni competitive, diventa internazionale; ad affiancare quello che è il cuore del festival, una serie di eventi speciali, masterclass, workshop, panel, proiezioni dedicate alle scuole, concerti e mostre.
A partire dal 2017, e per alcuni anni, promuove inoltre l’evento Carbonia Film Festival presenta How to Film the World, una quattro giorni che porta nel Sulcis prestigiosi registi internazionali per farli dialogare con il pubblico e con un gruppo di giovani studenti e professionisti del cinema provenienti da tutta Italia e selezionati attraverso il Bando Carbonia Cinema Giovani.
Dopo due edizioni primaverili, quelle del 2022 e 2023, nel 2024 torna a collocarsi nella fascia autunnale e precisamente nel mese di novembre, con l’intento di offrire alla città e al territorio un momento di animazione culturale in un periodo di spalla in cui storicamente si assiste a un diradamento delle occasioni di incontro e socialità, a cavallo tra il programma estivo e le iniziative legate alle festività di fine anno. Promuove inoltre un’anteprima estiva nell’ambito del cartellone di Cinema sotto le stelle.
LA FABBRICA DEL CINEMA
Fulcro del Festival è la Fabbrica del Cinema, un progetto promosso dalla Società Umanitaria e dal CSC di Carbonia, che da sempre mette al centro la formazione dei giovani alla memoria storica e alla valorizzazione del patrimonio audiovisivo del territorio e, contemporaneamente, l’educazione alle nuove forme cinematografiche, sia documentarie che di finzione.
Il Carbonia Film Festival è organizzato da Centro Servizi Culturali Carbonia della Società Umanitaria – Fabbrica del Cinema e Cineteca Sarda, insieme a Regione Autonoma della Sardegna, con il patrocinio del Comune di Carbonia e con il sostegno di Fondazione Sardegna Film Commission.















Dal 1999 ad oggi il Carbonia Film Festival ha ospitato:
tra i registi Laurent Cantet, Claire Simone, Alexander Nanau, Jacopo Quadri, Milad Tangshir, Francesco Costabile, Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, Federica Di Giacomo, Suranga D. Katugampala, Soudade Kaadan, Paolo Pisanu, Giuseppe Casu, Phaim Bhuiyan, Edoardo Morabito, Sabrina Iannucci, Margherita Panizon, Khalik Allah, Ciro D’Emilio, Ben Russell, Mahdi Fleifel, Olivier Loustau, Nele Wohlatz, Michele Vannucci, Ali Hammoud, Valia Santella, Irene Dionisio, Davide Ferrario, Alina Marazzi, Cecilia Mangini, Salvatore Mereu, Leila Kilani, Daniele Gaglianone, Silvia Luzi e Luca Bellino, Bonifacio Angius, Felice Farina, Marina Spada; gli attori Massimiliano Caiazzo, Dominique Donnarumma, Rosa Palasciano, Mariam Al Ferjani, Alessandro Borghi, Vinicio Marchioni, Milena Mancini, Valentina Carnelutti, Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Isabella Ragonese, Claudia Gerini, Ivano Marescotti, Francesco Pannofino, Libero De Rienzo; i musicisti Dente, Max Collini, Vasco Brondi, Lodo Guenzi, Coma_Cose, Rachele Bastreghi, Bob Corn, Godblesscomputers, Jolly Mare, Massimo Zamboni, Danno (Colle der fomento), Lilies on Mars, Baba Sissoko, Calibro 35, Nada, Pierpaolo Capovilla, Antonio Piazza e Fabio Grassadonia.