mancano

al 12 ottobre 2016

mancano

al 12 ottobre 2016

fontanamare

(Italia, teaser della durata di 8')
di Daniele Atzeni

Prodotto da: Daniele Atzeni
Col contributo di: Regione Autonoma della Sardegna,
Società Umanitaria CSC Carbonia Iglesias - Fabbrica del Cinema, Fondazione Cammino di Santa Barbara, Comune di Iglesias

Fontanamare é il luogo della mia infanzia. Nel terrapieno dominato dai resti della vecchia fonderia mineraria, c'era una volta un villaggio di casotti in cui trascorrevano le estati diverse famiglie del territorio. Tra le quali la mia. Un giorno ho rivisto quel luogo dopo tanto tempo e, come risvegliato da un lungo sonno, sono stato investito dal turbine dei ricordi. Un documentario su quel periodo, perchè non ci avevo mai pensato? Eppure c'erano tutti gli ingredienti del mio percorso autoriale: un mondo perduto, la memoria ritrovata, le strutture minerarie abbandonate che fin dal principio hanno ispirato le mie opere, le immagini d'archivio che avrebbero potuto dato corpo e anima a una realtà scomparsa. E in più la mia testimonianza diretta di una realtà che avevo vissuto in prima persona. Mi sono messo al lavoro e da subito sono stato investito da mille dubbi e interrogativi. Può il cinema salvare un mondo dall'oblio? Può davvero essere rappresentata la memoria nella forma del puro ricordo? Le immagini ritrovate si stanno sostituendo ai miei ricordi? Il nulla è un nemico da combattere o un alleato? Da questi dilemmi prende forma Fontanamare. Non solo un viaggio nella memoria individuale e collettiva di un luogo, ma un film-saggio sulla natura stessa della memoria e sul suo rapporto col cinema, in un continuo e serrato dialogo con l'opera che sto realizzando. Un film dentro un film che forse non nascerà mai.

DOMENICA 15 MAGGIO
ore 17:00
Cine-Teatro Centrale
Fontanamare di Daniele Atzeni
Presentazione teaser del film 

Torna al programma completo

Condividi

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn